Termina in pareggio la seconda uscita stagionale della Reale Mutua Torino ’81 Iren, contro il Lavagna ’90 è 10-10.

Termina in pareggio la seconda uscita stagionale della Reale Mutua Torino ’81 Iren, contro il Lavagna ’90 è 10-10. Gara equilibrata alla Piscina Parco del Tigullio di Lavagna.

Parte bene il Lavagna ’90 che con Cimarosti e Botto che mettono a segno un uno-due nei primi minuti, entrambe le marcature sono arrivate in superiorità numerica. La risposta gialloblù è affidata a Colombo che, dopo una prima conclusione parata, ci riprova nell’azione successiva e mette a segno la prima rete torinese, dimezzando lo svantaggio. Ci prova Lisica, fermato prima dai legni e poi dall’ottimo Gabutti; il pareggio lo trova comunque Novara, 2-2. Luce con una bella conclusione permette però alla formazione ligure di tornare avanti. Finalmente Lisica, il croato alla prima stagione a Torino, riesce a entrare nel tabellino con un bel fendente. Il primo tempo finisce 3 -3.

Il secondo tempo inizia con una grande controfuga del Lavagna ’90, con L. Pedroni che segna il 4-3, grazie al bel passaggio del portiere Gabutti. Il pareggio però non tarda a essere ristabilito, è ancora Colombo a bucare l’estremo difensore ligure; quindi, Costa firma il primo vantaggio Reale Mutua Torino ’81 Iren, è 4-5. Il vantaggio raddoppia con Cigolini ma il Lavagna ‘90 sfrutta una doppia superiorità numerica con M. Pedroni a sette secondi dalla fine della seconda metà, e va in rete. Si va all’intervallo lungo sul 5-6.

All’inizio della seconda parte di gara inizia forte il Lavagna con Galea, che tira sul pelo dell’acqua, ma la traversa gli dice “No!” salvando Aldi. Si resta +1 per i gialloblù.  Il vantaggio raddoppia ancora una volta grazie al rigore realizzato da Colombo con un sinistro poderoso, 5-7. Il Lavagna non molla l’osso e con M. Pedroni si riporta sotto, grazie a una bella ripartenza della formazione ospitante. È però indomabile Colombo, mattatore di serata, che ristabilisce il +2. La partita è equilibrata non perde di intensità. È ancora un rigore a smuovere il tabellino, è Cimarosti a bucare Aldi per il 7-8, ma un grande gol di Colombo con palombella splendida tengono tiene i liguri a -2. A 10 secondi dall’ultimo intervallo il Lavagna riduce lo svantaggio con Cimarosti, è 8-9.

Galea con un gran gol ristabilisce la parità all’inizio della quarta frazione di gioco, è 9-9. È ancora Colombo a trascinare i gialloblù, trovando il minimo vantaggio per la Reale Mutua Torino ’81 Iren a quattro minuti e mezzo dalla fine. È però il portiere Gabutti a tenere a galla il Lavagna ‘90, che neutralizza Novara. La formazione di casa non molla e a 69” dalla fine Luce ristabilisce nuovamente la definitiva parità, 10-10.

Commenta coach Ivan Vuksanovic: “Partita controllata fino all’ultimo tempo. Bene in difesa, invece in attacco abbiamo avuto più di una occasione per chiudere la partita e portare tutti e tre punti a casa. Rimane rammarico per il pareggio, ma comunque Lavagna è una piscina difficile e dobbiamo essere contenti con il risultato”.

Commenta coach Simone Aversa: “Buona prestazione collettiva, peccato essersi fatti raggiungere nel finale, ad un certo punto potevamo anche chiuderla. mi è piaciuta la presenza mentale, l’atteggiamento. Poi tecnicamente e tatticamente qualche sbavatura di troppo che però ci è costata cara. Spero che l’infortunio all’occhio di Maffè non sia grave, per noi è un giocatore fondamentale”.

LAVAGNA ’90 – REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 10-10 (3-3, 2-3, 3-3, 2-1)

LAVAGNA ’90: Gabutti, Elefante, Galea 1, M. Pedroni 2, L. Pedroni 1, Vario, Capelli, Botto 1, Luce 2, Cimarosti 3, Menicocci, Magistrini, Casagrande. All. Martini.

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 1, Colombo 6, Azzi, Maffè, Oggero, Costa 1, Ermondi, Di Giacomo, Novara 1, Scarpari, Cigolini 1, Costantini. All. Vuksanovic.

Arbitri: Rotunno, Nicolai

Note:

Usciti per limite di falli: Pedroni (L) e Azzi (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lavagna 3/11 + 1 rigore, Torino 7/12 + 1 rigore. Espulso nel quarto tempo il tecnico Martini (L).

Foto Max Ligas

Altre storie
La Reale Mutua Torino ’81 Iren trova la sua prima vittoria esterna dopo un match equilibrato contro il Crocera Stadium