La Reale Mutua Torino ’81 Iren perde 9-8 contro il Brescia Waterpolo in trasferta

Prima sconfitta stagionale per la Reale Mutua Torino ’81 Iren che cade nella piscina di Mompiano per 9-8 contro un grintoso Brescia Waterpolo, dopo una partita maschia e molto dispendiosa regnata dall’equilibrio. Gialloblù che perdono la testa della classifica dopo cinque vittorie consecutive.

LA PARTITA:

Inizia il match e la Reale Mutua Torino ’81 Iren va subito in vantaggio con la rete di Ettore Novara, ma i padroni pareggiano i conti con Tortelli. I ragazzi di coach Aversa riescono a sfruttare una superiorità numerica per andare sul 1-2 grazie ad Azzi e chiudere il primo quarto in vantaggio. Prima metà del secondo tempo in cui le squadre non riescono a trovare la via del gol, ma dopo diverse espulsioni a favore, i padroni di casa spezzano l’equilibrio del match e pareggiano con Balzarini. I gialloblù però non ci stanno e dopo minuti di difficoltà si riportano subito in vantaggio con la rete in superiorità di Emanuele Azzi. La partita inizia a scaldarsi come il contatto fisico, il Brescia sigla il 3-3 con Tononi, ma Gandini ristabilisce il +1 di vantaggio su rigore. Sulla sirena il Brescia trova il pareggio con una grandissima rete di Balzarini che segna da oltre metacampo, 4-4 all’ intervallo lungo.

Terzo tempo che si apre con il Brescia Waterpolo che trova il vantaggio in superiorità numerica con il solito Balzarini, con a referto già tre gol. La Reale Mutua Torino ’81 Iren non molla, prima trova subito il 5-5 con il rigore ben tirato da Ettore Novara che poi raddoppia ancora una volta dai 5 metri, 5-6 per i ragazzi di Simone Aversa. I padroni di casa non accusano il colpo e trovano subito il pareggio con Tononi. I gialloblù rispondono con il +1 siglato da Lisica. Partita che si gioca su botta e risposta, i bresciani pareggiano ancora con Tononi, 7-7. A pochi secondi alla fine del terzo quarto vengono espulsi Ettore Novara e Massenza Milani e le squadre sono in parità. Dopo tre minuti di equilibrio dell’ultimo quarto, Colombo in superiorità numerica fa 7-8, ma il Brescia trova subito il pareggio con il rigore segnato da Tononi, quattro reti per lui. I padroni di casa vanno in vantaggio 9-8 con la rete di Casanova e riescono a vincere il match per 9-8. La Reale Mutua Torino ’81 Iren cade di misura contro un ottimo Brescia Waterpolo.

LE ANALISI:

Le parole di Simone Aversa al termine dell’incontro: “Prima sconfitta dell’anno, se si portano le partite gol a gol fino alla fine, capita che ti vada male per errori tuoi e bravura dell’avversario. È stato un contesto difficile e abbiamo fatto qualche sbavatura. Questo è il campionato di Serie A2, lo sappiamo, in ogni partita ci aspettano e anche oggi il Brescia ha fatto un’ottima partita. Hanno dimostrato di avere più voglia di noi di vincere. Le nostre idee in attacco non sempre erano chiarissime e infatti abbiamo segnato solo otto gol, facendo tanti errori sull’impostazione dell’attacco. In difesa abbiamo fatto qualche errore di troppo, quindi poi siamo arrivati in fondo e le occasioni che abbiamo avuto non le abbiamo sfruttate”.

Per poi aggiungere: “Siamo rimasti senza Ettore Novara al centro e Costa ha dovuto fare gli straordinari, abbiamo perso altri giocatori nelle rotazioni e ci siamo caricati di espulsioni già ad inizio partita, quindi siamo andati in difficoltà. All’inizio non abbiamo capito come gestiva i falli la coppia arbitrale di oggi. Arriveremo alla prossima partita spero con più rabbia per riprendere il nostro percorso e vincere in casa contro il Como prima di Natale. Dovremo dimostrare di avere più fame perché oggi non ne ho vista molta, ne avevano di più i giocatori del Brescia”.

IL TABELLINO:

BRESCIA WATERPOLO – REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 9-8 (1-2; 3-2; 3-3; 2-1)

BRESCIA WATERPOLO: Massenza Milani, Garozzo Di Grazia, Stocco, Tononi 4, Lodi, Balzarini 3, Tortelli 1, Di Murro, Zanetti, Casanova 1, Copeta, Sordillo, Cammarota. All. Sussarello.

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Santosuosso, Lisica 1, Gandini 1, Azzi 2, Maffè, Spano, Costa, Ermondi, Noale, G. Novara, E. Novara 3, Colombo 1, Costantini. All. Aversa.

ARBITRI: Buonpensiero, Campora

NOTE: Usciti per limite di falli Balzarini (B) nel terzo tempo e Stocco (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brescia Waterpolo 3/11 +1 rig.; Torino 81 Iren 4/9 +3 rig. Espulsi per gioco aggressivo Massenza (B) ed Ettore Novara (T) nel terzo tempo.

Altre storie
La Reale Mutua Torino ’81 Iren conferma per la stagione 2021-2022 Jacopo Colombo