Solidarietà

Un rinnovato impegno sociale

La Reale Mutua Torino ‘81 Iren sottolinea il suo impegno sociale rinnovando le partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS e con la Fondazione Ricerca Molinette ONLUS e sostenendo con forte coinvolgimento l’Associazione Help Olly Onlus.


FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO ONLUS

Visita il sito →

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS è stata costituita nel 1986 per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un centro oncologico, l’Istituto di Candiolo (Città metropolitana di Torino), capace di coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica e di mettere a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche. La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si occupa di reperire le risorse economiche attraverso attività di raccolta fondi e organizza iniziative e le manifestazioni necessarie per raggiungere questo scopo.

L’Istituto di Candiolo è l’unico centro di ricerca e cura del cancro italiano realizzato esclusivamente attraverso il sostegno di oltre 300mila donatori privati che, grazie alla loro generosità, ne hanno fatto un centro di rilievo internazionale. L’Istituto di Candiolo è anche l’unico “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” del Piemonte, riconosciuto dal Ministero della Salute, a testimonianza delle importanti scoperte fatte e pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. È inserito nella Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e le sue prestazioni sono fornite in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale o in regime di libera professione. Ha iniziato la sua attività nel 1996 e da allora ha sviluppato nuovi spazi e servizi. Oggi si estende su 56.500 m 2 , di cui circa 10mila dedicati alla ricerca.

A Candiolo lavorano circa 600 persone tra medici, ricercatori italiani e internazionali, infermieri, personale amministrativo e tecnici. La Fondazione ha previsto per i prossimi anni un importante piano di sviluppo che permetterà all’Istituto di crescere ulteriormente, dotandosi così di nuovi spazi da mettere a disposizione di medici, ricercatori e, soprattutto, dei pazienti e delle persone a loro vicine. L’obiettivo è curare sempre più persone e sempre meglio.


FONDAZIONE RICERCA MOLINETTE ONLUS

Visita il sito →

La Fondazione Ricerca Molinette ONLUS è un ente no-profit nato nel 2001 dall’iniziativa congiunta dell’Università degli Studi di Torino e dell’Azienda Ospedaliera “Città della Salute e della Scienza di Torino”.

Fino al 2013 la Fondazione era nota sotto il nome di FIRMS (Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale): sotto questo nome ha preso parte alla creazione collegiale del Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CERMS), che ha visto la partecipazione e il supporto finanziario della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione CRT. Questo ha portato alla creazione di una struttura in cui l’Università ha fornito i ricercatori e l’ospedale ha messo a disposizione le strutture di base, mentre le Fondazioni hanno provveduto a finanziare progetti e strumenti.

La Torino ’81 sostiene la Fondazione e la sua campagna “Un Baffo per la Ricerca”, che ha un obiettivo concreto da raggiungere: supportare i medici ed i ricercatori della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale Molinette nell’avvio di un progetto di ricerca che mira a valutare l’efficacia di una particolare terapia, quella focale, utilizzata nel trattamento dei tumori alla prostata. Si tratta di una terapia che permette un trattamento su misura e non invasivo di tumori ad aggressività limitata. Questo tipo di terapia potrebbe essere applicata a circa il 20% delle nuove diagnosi, un numero importante se si considera che l’incidenza dei tumori alla prostata in Piemonte è più alta di quella nazionale a causa dell’avanzata età media della popolazione.


HELP OLLY ONLUS

Visita il sito →

La Reale Mutua Torino ’81 Iren sostiene, inoltre, la battaglia di Help Olly ONLUS.

Olivia ha tre anni ed è affetta dalla nascita da una malattia genetica rara, la paraparesi spastica ascendente a esordio infantile. Una malattia che, senza preavviso e senza tempistiche certe, le toglierà la possibilità di camminare, muoversi, giocare, parlare, sorridere, mangiare, respirare, ma non le toglierà la capacità di capire ciò che le sta succedendo. La sua storia, quindi, è la storia di una lotta contro il tempo e di un viaggio per sconfiggere un nemico che si trova dentro di lei, nel suo DNA: un gene modificato, responsabile di una grave patologia neurologica, degenerativa, a oggi senza cura. Mamma Sara e papà Simone spiegano: «Non sappiamo quanto tempo abbiamo a nostra disposizione, ma vogliamo combattere questa battaglia per Olivia e per tutti i bambini che come lei sono affetti da questa malattia o da altre simili che potrebbero trarre giovamento dal progresso della ricerca e della medicina. Help Olly ONLUS nasce, dunque, con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca: la cura genetica è, infatti, l’unica speranza per salvare la nostra piccola Olivia. Andiamo avanti percorrendo una strada ignota, passo dopo passo, caduta dopo caduta, alternando momenti di sconforto e di rabbia, a momenti di accettazione e speranza, ad altri ancora di paura e fiducia. Non molliamo e guardiamo al futuro con ottimismo perché Olly, e tutti i bambini come lei, lo meritano e solo noi possiamo aiutarli ad averne uno. Da soli, però, non possiamo farcela. Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Olivia ha bisogno di te».