La Reale Mutua Torino ’81 Iren torna in vasca e sfida la capolista De Akker Team

Riparte il Campionato nazionale di serie A2 di pallanuoto maschile, dopo la pausa forzata a causa della situazione pandemica. La Reale Mutua Torino ’81 Iren torna in vasca dopo la lunga sosta tra le mura amiche della Piscina Stadio Monumentale, a Torino arriva il Bologna De Akker. La gara è valevole – formalmente – per l’11esima e ultima gara del girone di andata.

Simone Aversa: “Finalmente riparte il campionato, l’ultima partita ufficiale risale al 18 dicembre quindi arriviamo da quasi un mese e mezzo di sosta. Bisognerà capire come in queste settimane le squadre hanno potuto continuare gli allenamenti e la preparazione, e quanto la pandemia, i casi di positività e le quarantene forzate hanno rallentato o interrotto gli allenamenti. Nessun alibi ovviamente né da parte nostra, né da parte loro.

I ragazzi si sono allenati bene con la giusta concentrazione e sono pronti per affrontare questa partita, mi aspetto che giochino alla pari, senza paura, con il giusto rispetto e con la voglia di continuare questa striscia positiva che abbiamo dall’inizio campionato, che non finisce o non inizia sabato. Dovremmo saper riprendere bene il filo del discorso e dare il giusto peso a questa partita. Mi dispiace solo che le tribune non siano piene come meriterebbe questo tipo di incontro. Noi dobbiamo avere una visione su sul medio-lungo periodo quindi non faremo drammi in caso di sconfitta e neppure ci esalteremo in caso di vittoria.

L’importante è che il campionato riprenda e che i ragazzi possano giocare perché fanno tanti sacrifici, come li fanno le società e tutte le persone che girano intorno al movimento. Se non facciamo giocare i ragazzi rischiamo di perderne tanti per strada!”

La formazione felsinea guida la classifica del girone Nord a punteggio pieno con 18 punti, frutto di sei vittorie. I gialloblù, in piena zona playoff, si trovano sul terzo gradino del podio con 14.

Il campionato di Serie A2 è composto da due gironi con 12 squadre ciascuno, che si affronteranno con gare di andata e ritorno a partire dal 13 novembre. La regular season termina il 7 maggio, poi ci saranno i recuperi delle giornate 8,9 e 10, e successivamente playoff e playout. La giornata 7 verrà invece recuperata la settimana prossima. Ai playoff accederanno le prime quattro formazioni di ogni girone, ai playout le penultime e le terzultime di ogni raggruppamento. Le ultime di entrambi i gruppi saranno retrocesse.

Si ricorda la composizione dei due gironi:

Nord: Bogliasco 1951, Brescia Waterpolo, Como Nuoto, Crocera Stadium, De Akker Team, Lavagna 90, President Bologna, RN Arenzano, RN Camogli, RN Imperia 57, Sportiva Sturla e Reale Mutua Torino ’81 Iren.

Sud: Acquachiara 2000, CC Napoli, Cus Palermo, NC Civitavecchia, Pol. Muri Antichi, RN Florentia, RN Frosinone, RN Sori, Roma Arvalia, Roma Vis Nova, SC Tuscolano e Vela Ancona.

La gara si disputerà alle ore 18:00 di sabato 5 febbraio 2022 presso la Piscina Stadio Monumentale di Torino. Il match sarà disponibile live in streaming sulla nostra pagina Facebook.

Foto di Loris Masotti

Altre storie
Definiti i gironi per la nuova Serie A2 2020/2021