La Reale Mutua Torino ’81 Iren torna in vasca e sfida la capolista De Akker Team

Riparte il Campionato nazionale di serie A2 di pallanuoto maschile, dopo la pausa forzata a causa della situazione pandemica. La Reale Mutua Torino ’81 Iren torna in vasca dopo la lunga sosta tra le mura amiche della Piscina Stadio Monumentale, a Torino arriva il Bologna De Akker. La gara è valevole – formalmente – per l’11esima e ultima gara del girone di andata.

Simone Aversa: “Finalmente riparte il campionato, l’ultima partita ufficiale risale al 18 dicembre quindi arriviamo da quasi un mese e mezzo di sosta. Bisognerà capire come in queste settimane le squadre hanno potuto continuare gli allenamenti e la preparazione, e quanto la pandemia, i casi di positività e le quarantene forzate hanno rallentato o interrotto gli allenamenti. Nessun alibi ovviamente né da parte nostra, né da parte loro.

I ragazzi si sono allenati bene con la giusta concentrazione e sono pronti per affrontare questa partita, mi aspetto che giochino alla pari, senza paura, con il giusto rispetto e con la voglia di continuare questa striscia positiva che abbiamo dall’inizio campionato, che non finisce o non inizia sabato. Dovremmo saper riprendere bene il filo del discorso e dare il giusto peso a questa partita. Mi dispiace solo che le tribune non siano piene come meriterebbe questo tipo di incontro. Noi dobbiamo avere una visione su sul medio-lungo periodo quindi non faremo drammi in caso di sconfitta e neppure ci esalteremo in caso di vittoria.

L’importante è che il campionato riprenda e che i ragazzi possano giocare perché fanno tanti sacrifici, come li fanno le società e tutte le persone che girano intorno al movimento. Se non facciamo giocare i ragazzi rischiamo di perderne tanti per strada!”

La formazione felsinea guida la classifica del girone Nord a punteggio pieno con 18 punti, frutto di sei vittorie. I gialloblù, in piena zona playoff, si trovano sul terzo gradino del podio con 14.

Il campionato di Serie A2 è composto da due gironi con 12 squadre ciascuno, che si affronteranno con gare di andata e ritorno a partire dal 13 novembre. La regular season termina il 7 maggio, poi ci saranno i recuperi delle giornate 8,9 e 10, e successivamente playoff e playout. La giornata 7 verrà invece recuperata la settimana prossima. Ai playoff accederanno le prime quattro formazioni di ogni girone, ai playout le penultime e le terzultime di ogni raggruppamento. Le ultime di entrambi i gruppi saranno retrocesse.

Si ricorda la composizione dei due gironi:

Nord: Bogliasco 1951, Brescia Waterpolo, Como Nuoto, Crocera Stadium, De Akker Team, Lavagna 90, President Bologna, RN Arenzano, RN Camogli, RN Imperia 57, Sportiva Sturla e Reale Mutua Torino ’81 Iren.

Sud: Acquachiara 2000, CC Napoli, Cus Palermo, NC Civitavecchia, Pol. Muri Antichi, RN Florentia, RN Frosinone, RN Sori, Roma Arvalia, Roma Vis Nova, SC Tuscolano e Vela Ancona.

La gara si disputerà alle ore 18:00 di sabato 5 febbraio 2022 presso la Piscina Stadio Monumentale di Torino. Il match sarà disponibile live in streaming sulla nostra pagina Facebook.

Foto di Loris Masotti

Altre storie
La Reale Mutua Torino ’81 Iren torna da Sori con una bella vittoria per 9-17