La Reale Mutua Torino ’81 Iren sfida la RN Imperia 57 per il primo match stagionale

Simone Aversa, coach e presidente gialloblù, introduce il primo match della stagione 21-22 contro la Rari Nantes Imperia 57:

“Siamo finalmente arrivati all’inizio di questo campionato, non vediamo l’ora di scendere in vasca e di tornare in un campionato con una formula regolare, col pubblico in piscina. C’è tanta curiosità e tanta attesa tra la gente che ci segue per il ritorno alla Monumentale per assistere al match.

Fisicamente siamo pronti, sul gioco dobbiamo migliorare in tanti aspetti, in squadra ci sono molti elementi nuovi, e giovani. Abbiamo lavorato bene, abbiamo fatto un test-match contro l’Aquatica, mi sembra ci sia il giusto livello di tensione e di nervosismo, che abbiamo anche un po’ sfogato. Ci siamo tolti anche un po’ di fastidio, questo ci serve per arrivare ben concentrati e attenti, per approcciare questa partita di sabato al meglio e partire subito col piede giustoper poi chiudere con molta passione

Io spero che sia una bella giornata di festa, i ragazzi la devono vivere con questo spirito, con questa voglia di giocare ma soprattutto col piacere di tornare a giocare delle partite ufficiali in un contesto normale. Devono essere emozionati al punto giusto, soprattutto sentirsi privilegiati di fare uno sport a questo livello in una città come Torino, con la gente che ci vuole bene e cha piacere di seguirci e sostenerci. Chiederò questo ai ragazzi”.

Andrea Pisano, nuovo coach della compagine ligure, spiega: “Sarà un campionato difficile. Il nostro obiettivo è la salvezza e lotteremo per non passare dai playout. È chiaro che ci siano alcune corazzate intenzionate a salire, ma tante squadre appaiono sullo stesso livello con partite aperte ad ogni risultato“. I giallorossi si riaffacciano alla Serie A2 dopo quattro stagioni”.

Torna la formula pre-Covid con due gironi da 12 squadre che si affronteranno con gare di andata e ritorno a partire dal 13 novembre. La regular season termina il 7 maggio, poi playoff e playout. Ai playoff accederanno le prime quattro formazioni di ogni girone, ai playout le penultime e le terzultime di ogni raggruppamento. Le ultime di entrambi i gruppi saranno retrocesse.

Si ricorda la composizione dei due gironi:

Nord: Bogliasco 1951, Brescia Waterpolo, Como Nuoto, Crocera Stadium, De Akker Team, Lavagna 90, President Bologna, RN Arenzano, RN Camogli, RN Imperia 57, Sportiva Sturla e Reale Mutua Torino ’81 Iren.

Sud: Acquachiara 2000, CC Napoli, Cus Palermo, NC Civitavecchia, Pol. Muri Antichi, RN Florentia, RN Frosinone, RN Sori, Roma Arvalia, Roma Vis Nova, SC Tuscolano e Vela Ancona.

La gara si disputerà alle ore 18:00 di sabato 13 novembre ‘21 e sarà disponibile live sulla pagina Facebook Reale Mutua Torino ’81 Iren.

Foto Abozzi

Altre storie
Iniziano i recuperi: la Reale Mutua Torino ’81 Iren va in trasferta a Camogli