La Reale Mutua Torino ’81 Iren, ancora alla caccia della prima vittoria del 2022, sfida in casa il Lavagna 90. Il campionato di serie A2 maschile è giunto alla 13^ giornata, la seconda del girone di ritorno.
Coach Simone Aversa: “Arriviamo a questa partita nuovamente con assenze di una certa rilevanza: Maffè e Azzi, più Ligas. Speriamo nel recupero di Costa, dovremmo verificare che tenuta avrà. Lo stesso vale per Cigolini, che sta recuperando da un infortunio ma non è al meglio.
Non è facile, è un filotto di partite che ci sarebbe piaciuto giocare al completo, invece anche questa partita sarà complicata. Lavagna verrà a Torino per provare a portare via dei punti. Noi dovremmo verificare la nostra tenuta sia fisica, ma soprattutto mentale. In settimana, talvolta, facciamo fatica a mantenere un livello di applicazione di concentrazione buono, e questo non è non è un bel segnale per le partite del sabato”.
I gialloblù arrivano da tre sconfitte, l’ultima in casa della RN Imperia per 11-6 (2-1, 2-2, 3-2, 4-1). Il Lavagna nella giornata precedente ha perso in casa contro la capolista De Akker per 10-14 (1-4, 2 -3, 5 -5, 2 -2). Le due compagini sono entrambe appaiate a quota 14 punti in classifica.
Il campionato di Serie A2 è composto da due gironi con 12 squadre ciascuno, che si affronteranno con gare di andata e ritorno a partire dal 13 novembre. La regular season termina il 7 maggio, poi ci saranno i recuperi delle giornate 8, 9 e 10, e successivamente playoff e playout. Ai playoff accederanno le prime quattro formazioni di ogni girone, ai playout le penultime e le terzultime di ogni raggruppamento. Le ultime di entrambi i gruppi saranno retrocesse.
Si ricorda la composizione dei due gironi:
Nord: Bogliasco 1951, Brescia Waterpolo, Como Nuoto, Crocera Stadium, De Akker Team, Lavagna 90, President Bologna, RN Arenzano, RN Camogli, RN Imperia 57, Sportiva Sturla e Reale Mutua Torino ’81 Iren.
Sud: Acquachiara 2000, CC Napoli, Cus Palermo, NC Civitavecchia, Pol. Muri Antichi, RN Florentia, RN Frosinone, RN Sori, Roma Arvalia, Roma Vis Nova, SC Tuscolano e Vela Ancona.
La gara si disputerà alle ore 18:00 di sabato 26 febbraio 2022 presso la Piscina Stadio Monumentale di Torino.
Foto Loris Masotti